CSS – Ancora
SERVIZIO
La CSS – è un servizio di residenzialità in struttura finalizzato all’autonomia personale attraverso interventi socio-educativi e socio-animativi svolti da personale altamente qualificato. Accoglie adulti con disabilità totale o parziale in età tra i 18 e 65 anni, la cui fragilità è compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario.
Per l’erogazione il servizio opera in regime di accreditamento al sistema socio-sanitario della Regione Lombardia e con il Comune e le Ats di riferimento.
DESTINATARI
Il servizio CSS – Comunità Socio Sanitarie di Duepuntiacapo Cooperativa Sociale Onlus è rivolto a persone con disabilità totale o parziale di età superiore ai 18 anni, prive di sostegno familiare.
ATTIVITÀ/FIGURE PROFESSIONALI
L’équipe progettuale dell’Area dei Servizi in Struttura della Cooperativa Sociale Duepuntiacapo vanta più di 20 anni di esperienza diretta nella gestione di Centri, Microcomunità e Comunità residenziali e semiresidenziali.
Il Coordinatore e gli Educatori in équipe elaborano il Programma di Attività e l’offerta educativa per gli utenti della Comunità, per i quali si assegna un Educatore-Tutor come configuratore esperto di PEI – Progetto Educativo Individualizzato di ogni ospite del CSS. Per questo l’équipe educativa, sempre guidata e supportata dal proprio responsabile, è alla base del progetto, sia nella fase di programmazione iniziale sia nella conduzione quotidiana, finalizzata a coinvolgere ogni singolo utente nelle attività progettate per ogni area di intervento.
Il servizio CSS propone la pianificazione di un modello educativo individualizzato in armonia con le esigenze dell’utente e del suo legale rappresentante, sempre condiviso con i servizi sociali del Comune e le ASL di riferimento.
Inoltre, mantiene uno stabile rapporto tra le equipe del CSS e dei centri frequentati dai residenti.
INTERVENTO
Il CSS – Comunità Socio Sanitarie è un servizio a copertura annuale che garantisce la presenza di personale altamente qualificato (Educatori e OSS – Operatore Socio Sanitario – altro personale sanitario (infermiere, fisioterapista)) per 365 giorni l’anno.
Ogni utente è ospitato in un’adeguata sistemazione con letto singolo, in camera singola/doppia; ogni stanza è provvista di bagno in camera, spazi personali per il guardaroba e un angolo lettura proprio.
Per la condivisione con il gruppo comunitario, sono a disposizione degli utenti un’area relax interna (piccola libreria, tv, spazio giochi, etc.) e uno spazio esterno (giardino e/o terrazzo), sala da pranzo e cucina abitabili.
CSS DI DUEPUNTIACAPO
CSS L’ANCORA – Comune di Paderno Dugnano MI
Comunità in concessione, collocata in posizione semicentrale nella frazione di Dugnano.
Caratteristiche strutturali:
Pianterreno: 1 salone polifunzionale
1 ampia cucina
1 locale dispensa
1 sala da pranzo
1 ufficio
Bagno attrezzato
Terrazzo e ampio giardino
Primo piano: 1 lavanderia/stireria 5 camere doppie con bagno attrezzato 1 camera operatore con bagno
Seminterrato: Garage, deposito, locale caldaia
Posti accreditati n. 10
Posti disponibili n. 1
REFERENTI DEL SERVIZIO
Romina Cesati Responsabile Area Servizi in Struttura
romina.cesati@duepuntiacapo.it
Giorgia Saba Coordinatrice Comunità Socio Sanitaria
Indirizzo
Sede centrale e Legale
Via Ugo La Malfa 5B
20037 Paderno Dugnano MI
Tel. 02.99045242 – Fax. 02.99048880
P.Iva 00945980969 – CF.: 09179070157
E-mail: info@duepuntiacapo.it
Albo Società cooperative A124823
Albo Cooperative Sociali Lombardia Sez.A n.80
REA RUNTS Milano n.1278998 iscritti dal 21/03/2022 con repertorio n. 23416
Mappa
® Copyright Duepuntiacapo 2022 | C.F. & P.IVA 02345770966 | Privacy Policy & cookie | by Solaris Lab